La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

giovedì 13 ottobre 2011

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a Robert Altman in occasione della retrospettiva a lui dedicata dal TFF


Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a Robert Altman in occasione della retrospettiva a lui dedicata dal TFF
Museo Nazionale del Cinema, 12 ottobre 2011 - 29 gennaio 2012 - Torino Film Festival, 25 novembre - 3 dicembre 2011


Il Museo Nazionale del Cinema presenta dal 12 ottobre 2011 al 29 gennaio 2012 la mostra fotografica Robert Altman. America America, a cura di Emanuela Martini, che attraverso oltre 100 riproduzioni di grande formato racconta i temi ricorrenti del suo cinema, l’America e i suoi miti, la disillusione e la decadenza di tutti gli aspetti della cultura e della vita americana, impressi in quarant’anni di carriera e filtrati attraverso uno sguardo acuto, ironico e, a volte, sorprendentemente malinconico. Considerato, da un punto di vista stilistico, uno dei maggiori innovatori del cinema contemporaneo, Altman è universalmente riconosciuto come uno dei grandi narratori dell’America del Novecento.
Le fotografie in mostra - alcune delle quali inedite in Italia - provengono tutte da istituzioni prestigiose, quali Archivio Alasca, Bergamo; B.F.I. - Stills Collection, London; Film Reference Library - TIFF, Toronto; Iconotheque ­ La Cinémathèque Française, Paris. A queste immagini si aggiungono una trentina tra manifesti e fotobuste, provenienti dalle ricche collezioni del Museo Nazionale del Cinema e dalla Collezione Nicoletta Pacini.
La mostra è realizzata in occasione della retrospettiva completa che il Torino Film Festival (25 novembre ­ 3 dicembre 2011) dedica quest’anno a Robert Altman, curata da Emanuela Martini con la collaborazione di Luca Andreotti e Jim Healy. Il festival presenterà gli oltre quaranta lungometraggi diretti da Altman per il cinema e la televisione (tra questi, Basements da Pinter, con John Travolta, Secret Honor sul presidente Nixon e il Watergate, The Caine Mutiny Court-Martial) e una selezione dei documentari industriali realizzati da Altman negli anni Cinquanta e delle serie televisive firmate dall’autore in cinquant’anni di carriera.
A completamento della mostra e della retrospettiva è prevista la pubblicazione di libro monografico dal titolo Robert Altman, sempre a cura di Emanuela Martini, pubblicato dal Torino Film Festival / Edizioni il Castoro. Il volume, che sarà disponibile a partire dal 10 novembre 2011, oltre a contenere tutte le fotografie in mostra, sarà arricchito da quattro saggi inediti a firma di Emanuela Martini, Giulia Carluccio, Enrico Magrelli e Mark Minnett (University of Wisconsin-Madison) e da interviste inedite agli attori Keith Carradine e Michael Murphy, al produttore Matthew Sieg (collaboratore di Altman dagli anni Ottanta) e a Stephen Altman (figlio del regista e famoso scenografo, candidato all'Oscar nel 2002 per Gosford Park).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.