La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Informazione Contro!

Informazione Contro!
Blog di controinformazione di Pier Luigi Zanata

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 28 novembre 2011

La Rai a caccia dello scrittore dell'anno

Bandito il PREMIO LETTERARIO «LA GIARA» PER GIOVANI NARRATORI

La Rai a caccia dello scrittore dell'anno

Il vincitore pubblicherà il suo romanzo con Rai Eri. A luglio premiazione su Rai2, nei luoghi natali di Pirandello


Il logo del premioIl logo del premio







MILANO - Alla ricerca di nuovi giovani talenti della narrativa italiana. La Rai ci prova con il premio «La Giara». Requisiti? Essere aspiranti scrittori, residenti in Italia e di età compresa tra i diciotto e i trentanove anni.
L'OBIETTIVO - La Rai, come servizio pubblico, attraverso questo premio letterario vuole individuare, valorizzare e far conoscere la creatività di giovani talenti (che a volte rimane sommersa). Questa ricerca viene condotta anche al di fuori delle sedi e dei circuiti culturali tradizionali, in ogni regione d’Italia, grazie anche alla capillare diffusione dell’iniziativa su tutto il territorio garantita dai centri di produzione e dalle sedi regionali. L’intenzione è di stabilire un circuito positivo tra giovani scrittori, in grado di narrare con linguaggi attuali e creatività, e il potenziale comunicativo della Rai, che permetterà loro di essere conosciuti e valutati da un vasto pubblico nazionale e internazionale. Si tratta dunque di cercare e trovare il nuovo scrittore dell’anno.
COME PARTECIPARE - I partecipanti potranno concorrere con un romanzo inedito di almeno 180.000 caratteri . Le opere dovranno essere inviate con raccomandata postale in formato cartaceo (sei copie) ed elettronico entro e non oltre il 31 dicembre 2011 presso la sede regionale Rai del comune di residenza dell’autore. Tutti gli inediti saranno valutati e selezionati dalle commissioni istituite nelle 21 sedi regionali Rai e composte da esperti del mondo della narrativa, del giornalismo e della cultura. A fine giugno 2012 saranno resi noti i nomi dei 21 semifinalisti, tra cui verrà successivamente scelta dalla commissione nazionale la rosa dei tre finalisti. Il vincitore, che vedrà il suo romanzo pubblicato e promosso da Rai Eri verrà proclamato a fine luglio con un evento televisivo che si svolgerà ad Agrigento, nei luoghi natali di Pirandello, e sarà trasmesso da Rai2. Per qualsiasi informazione rivolgersi a info.premiolagiara@rai.it o sul sito rai «Premio letterario La Giara».
Redazione Online

Nessun commento:

Posta un commento