La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava

La quercia e la rosa, di Ludovica De Nava
Storia di un amore importante di Grazia Deledda con lettere autografe. Romanzo di Ludovica De Nava

IN TERRITORIO NEMICO

IN TERRITORIO NEMICO
Romanzo storico sulla Resistenza di Pier Luigi Zanata e altri 114 scrittori - metodo Scrittura Industriale Collettiva

Dettagli di un sorriso

Dettagli di un sorriso
romanzo di Gianni Zanata

Il calcio dell' Asino

Il calcio dell' Asino
Il calcio dell’Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)

NON STO TANTO MALE

NON STO TANTO MALE
romanzo di Gianni Zanata

lunedì 21 novembre 2011

Vicini di mafia, il libro di Roberto Galullo


Vicini di mafia, il libro
di Roberto Galullo
in vendita con il Sole 24 Ore.
In coda nota di David Oddone

Un libro per raccontare storie di economia criminale e di mafie fuori dai confini ristretti del Sud, in territori lontani da quelli originali dei clan mafiosi, dove si parlano lingue e dialetti diversi ma dove non è necessario essere poliglotti per riciclare enormi capitali sporchi e investire nell'economia legale e illegale. Fino al 15 dicembre è in edicola con il Sole-24 Ore a 12,90 euro, oltre al prezzo del quotidiano, il libro inchiesta dell'inviato del Sole-24 Ore Roberto Galullo "Vicini di mafia – Storie di società ed economie criminali della porta accanto".

Sotto la lente la penetrazione di ‘ndrangheta, Cosa nostra, camorra e Sacra corona unita in ogni settore della vita sociale, economica, politica e finanziaria in aree del Paese ritenute finora incontaminate come le province di Trento e Bolzano, il Friuli-Venezia Giulia, l'Abruzzo, il Molise e la Sardegna e in zone sempre più prese di mira come il Lazio, la Toscana, l'Emilia-Romagna. Roma – capitale delle mafie internazionali – dove le bande spartiscono il business con chi è in grado, nelle stanze che contano, di accrescerne potere e profitti, nel libro merita un capitolo tutto suo.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Nuovo libro di Roberto Galullo

di David Oddone

per L'Informazione di San Marino (pubblicato martedì 15/11/2011)  



E' in vendita in tutte le edicole con il Sole 24 Ore “VICINI DI MAFIA” Storie di società ed economie criminali della porta accanto.

Il secondo libro-inchiesta dell'amico e collega Roberto Galullo indaga sull’espansione della criminalità organizzata nel nord e centro Italia.

Storie ed economie criminali della porta accanto di fronte alle quali voltarsi dall’altra parte vuol dire condannare a morte il nostro futuro.

E’ sempre più evidente che la criminalità organizzata non è più un problema esclusivo del Sud: regioni come il Trentino, l’Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, che fino a poco tempo fa si riteneva fossero poco o per nulla permeabili alle mafie devono fare oggi i conti con i clan di Cosa nostra e con quelli campani, calabresi, pugliesi. Il secondo libro-inchiesta dell’inviato del Sole 24 ORE Roberto Galullo prosegue nel suo racconto sugli affari di ’ndrangheta, Cosa Nostra e Camorra in tutta Italia - a partire dal ricco Nord. E’ in edicola “VICINI DI MAFIA. Storie di società ed economie criminali della porta accanto”.

In oltre 300 pagine il libro racconta storie di economia criminale, di mafie fuori dai confini ristretti del Sud, in territori lontani da quelli originali dei clan mafiosi, dove si parlano lingue e dialetti diversi ma dove non è necessario essere poliglotti per trovare nuove forme di riciclaggio per gli enormi capitali sporchi che devono essere

investiti: basta il linguaggio universale della violenza e della sopraffazione.

Il racconto si snoda attraverso storie che ricostruiscono i traffici e le strategie della criminalità organizzata in tutta Italia. A partire dal profondo Nord, dove Trentino Alto Adige ed il Nord Est fanno i conti con infiltrazioni e radici delle mafie siciliane, campane, calabresi e pugliesi, che inquinano le vite e sono sempre più profonde in ogni settore dell’economia. Intorno alla base Nato di Aviano, Cosa nostra è di casa.

In Toscana i Casalesi regnano nel turismo e nella movida.

In Sardegna i capitali umani e finanziari delle mafie hanno portato un assalto mortale alle coste ed alla natura dell’isola, mentre a L’Aquila, devastata dal terremoto, pianificano affari e gestiscono favori. Anche in Molise, regione dai piedi d’argilla crocevia di tutte le mafie, le cosche sono riuscite a mettere radici in settori come quello dell’edilizia, del commercio, del turismo.

A Roma – capitale delle mafie internazionali – le bande spartiscono il business con chi è in grado, nelle stanze che contano, di accrescerne potere e profitti.

C'è anche un capitolo dedicato alla Repubblica di San Marino.

Per consentire il dialogo con i lettori ed ospitare commenti, rettifiche, sviluppi giudiziari non riportati nell’Opera, è a disposizione sull’home page del sole24ore.com il blog “Guardie o ladri” (http://robertogalullo.blog.ilsole24ore.com)

-------

“VICINI DI MAFIA. Storie di società ed economie criminali della porta accanto” - 12,90 euro - 303 pagine

Roberto Galullo, laureato in Giurisprudenza, come inviato del Sole-24 Ore negli ultimi 5 anni ha condotto moltissime inchieste sull’economia criminale e le mafie italiane ed estere. È stato caporedattore dei dorsi regionali del Sole-24 Ore e capo del servizio enti locali e pubblica amministrazione. Per il Gruppo 24 Ore ha coordinato collane editoriali su federalismo e finanza locale. Autore radiofonico, per Radio 24  ha condotto la trasmissione settimanale “Guardie o ladri”, diventata poi un seguitissimo blog su ilsole24ore.com. Per quattro anni ha condotto “Un abuso al giorno”, appuntamento quotidiano nel quale ha affronta temi di legalità, economia criminale e mafie. Attualmente conduce “Sottotiro. Storie di mafia e antimafia” Leggi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.